La scelta della meta turistica per vivere una vacanza, si rivela spesso oltremodo ostico e richiede un dispendio di tempo talvolta notevole. Alcune località, tuttavia, sono una sorta di autentica garanzia, in quanto offrono un’ampia varietà di scelta e sono in grado di soddisfare qualsivoglia necessità turistica. Napoli, impianti sciistici a parte, è in grado di regalare un ventaglio di opportunità come poche altre nel nostro paese.
La bellezza del capoluogo campano è racchiusa in una frase divenuta, ormai, leggendaria:” vedi Napoli e poi muori”. Una città che offre bellezze paesaggistiche e artistiche di raro pregio, fornendo al turista infinite opzioni anche per il divertimento serale, fattore estremamente importante quando si decide la meta dove trascorrere un periodo vacanziero. Vediamo, quindi, quali sono le zone di Napoli dedicate al divertimento serale, dove poter vivere, appieno, l’essenza più pura della movida partenopea.
Il fascino del Lungomare di Napoli
Partiamo da un luogo unico e suggestivo, con ogni probabilità quello che lascia maggiormente a bocca aperta i turisti che giungono nella città vesuviana: il lungomare. Il colpo d’occhio che regala questo luogo, decisamente incantevole anche durante le ore diurne, è ancor più suggestivo al calare della sera: non c’è da stupirsi se sono gli stessi napoletani a sceglierlo come meta delle proprie passeggiate serali o punto di ritrovo per iniziare una serata di grande spensieratezza.
Il lungomare è ricco di locali, prevalentemente lounge bar, dove si può trascorrere una serata di grande relax ammirando il panorama mozzafiato offerto dal Golfo di Napoli, reso ancor più ammaliante dalla sapiente illuminazione notturna. Un’atmosfera decisamente romantica che ben si addice ad una serata da trascorrere col proprio partner, in una zona, oltretutto, ricca di pizzerie famose in tutto il mondo, dove si può gustare la “vera” pizza napoletana.
La “chiccosa” e ammaliante Chiaia
Tra le zone più chic della città, invece, segnaliamo quella di Chiaia, dove si rileva la presenza di svariati locali particolarmente di tendenza. In questi locali decisamente suggestivi potete sorseggiare un buon vino in un contesto decisamente d’alta classe, mete ideali per iniziare una serata conturbante ed avvincente in compagnia di uomini ed escort napoli dal fascino sublime.
D’altro canto, Napoli è famosa in tutto il mondo per la bellezza dei propri abitanti. Basti pensare, in tal senso, che ha dato i natali a Sophia Loren, icona storica della bellezza italiana, prototipo ideale del fascino e del sex-appeal delle donne nostrane in ogni angolo del pianeta. Se volete effettuare un incontro peccaminoso all’ombra del Vesuvio, la zona di Chiaia offre molte opportunità per ben impressionare l’altrui persona.
Il cuore pulsante della movida nel centro storico: Piazza Bellini e Piazza San Domenico Maggiore
Molto effervescente è anche la zona di Piazza Bellini, quella maggiormente frequentata, numericamente parlando, dai cittadini locali, in particolar modo dalla fascia “under 30”. I locali presenti in questa storica piazza cittadini sono innumerevoli e offrono la possibilità di sorseggiare un buon drink stando all’aria aperta: non è casuale che durante il periodo della “bella stagione” sia particolarmente affollata e rappresenti una delle mete predilette per vivere la movida napoletana.
Piazza Bellini, inoltre, è il ritrovo culturale per eccellenza del capoluogo campano, grazie alla presenza di numerosi caffè letterari e di numerosi eventi di carattere culturale. Nei fine settimana, grazie alla presenza di artisti che suonano dal vivo, questa piazza viene sovente “presa d’assalto” per poter deliziare udito e palato, un mix perfetto per ritemprarsi dopo una settimana trascorsa a far fronte alle mille incombenze della vita quotidiana.
Restando nella zona del centro storico, vi suggeriamo di fare un salto anche in Piazza San Domenico Maggiore, dove, al pari della succitata Piazza Bellini, non mancano le opportunità per ascoltare musica live. Questa zona della città, oltretutto, è ricca di locali dove poter assaporare la migliore “street food partenopea”, oltre ad offrire uno splendido colpo d’occhio camminando nei tanti vicoletti presenti.