La lavastoviglie è diventata in pochi anni senza dubbio l’elettrodomestico preferito dagli italiani: una casa senza lavastoviglie è oramai molto rara. Purtroppo come tutti gli elettrodomestici anche la lavastoviglie può generare problemi tecnici. A volte infatti capita che l’elettrodomestico perda acqua. Può succedere che la perdita si verifichi dallo sportello o da sotto. In rari casi si possono assistere a perdite d’acqua anche quando la lavastoviglie è spenta. Ovviamente dipenderà dalla gravità del danno e dalle nostre capacità nel faidate la decisione di chiamare o meno un esperto. Le ditte specializzate risolvono di norma questi problemi con interventi rapidissimi.
Le perdite d’acqua non sono mai un buon segnale e a lungo andare possono creare problemi anche agli elettrodomestici vicini, per non parlare delle tubazioni, dei pavimenti, dei mobili. Ne consegue che chiamare immediatamente una ditta specializzata è sempre una soluzione intelligente, ma qui di seguito valuteremo comunque le possibili cause del problema. Non vi è alcun dubbio che qualunque problema la lavastoviglie presenti può essere prevenuto adoperando una corretta manutenzione di questo elettrodomestico: si tratta di un insieme di operazioni e accortezze che non impegnano molto ma che possono mantenere efficiente la lavastoviglie più a lungo.
La mia lavastoviglie perde acqua dallo sportello o da sotto
Come abbiamo accennato in precedenza, le perdite d’acqua possono provenire da diverse parti della lavastoviglie e identificare l’origine della fuoriuscita è importante per capire quale possa essere il problema.
Se la lavastoviglie perde dallo sportello una delle più probabili cause potrebbe essere la guarnizione dello sportello stesso: infatti molto spesso queste guarnizioni si consumano e non mantengono più la chiusura stagna. Ciò ovviamente porta a delle perdite proprio durante il ciclo di lavaggio. Ma questa non è l’unica causa possibile, probabilmente è la più diffusa, ma bisogna prendere in esame anche altre cause.
La perdita potrebbe essere generata dal detersivo che magari è stato dosato in maniera troppo abbondante. Se infatti si utilizza troppo detersivo, si genera all’interno dell’elettrodomestico una schiuma troppo voluminosa che potrebbe danneggiare la lavastoviglie. Qualora la lavastoviglie perda acqua da sotto, una delle cause più probabili, statistiche alla mano, è la bacinella sottostante all’elettrodomestico. Vi è però la possibilità che questo tipo di perdita avvenga a causa di un danno al circuito responsabile del lavaggio.
Vi sono anche possibilità più gravi come i guasti che si possono presentare alla pompa dell’acqua, al pressostato, all’elettrovalvola, ai meccanismi del timer. Un piccolo trucco per capire se il danno è grave: quando la bacinella inferiore si riempie del tutto, vuol dire che il danno è nel circuito che mette in circolo l’acqua. Sarà quindi necessario smontare i pannelli laterali, avviare il lavaggio e andare a identificare con precisione la zona della perdita. In questi casi, a meno che non siate dei geni del faidate, si raccomanda vivacemente di chiamare un tecnico specializzato che saprà senz’altro trovare la soluzione migliore.
La mia lavastoviglie perde acqua da spenta
Fin qui abbiamo visto le probabili cause delle perdite d’acqua che avvengono durante il lavaggio della lavastoviglie, ma cosa succede quando la perdita avviene mentre l’elettrodomestico è spento? In questi casi determinare quale sia il problema è più difficile. Possiamo però dire che qualora si verifichino delle perdite da spenta è necessario verificare che il rubinetto sia ben chiuso e poi controllare che i manicotti, l’elettrovalvola e il tubo di scarico siano a posto.
Infatti può capitare che la lavastoviglie perda acqua da spenta perché le tubature sono ostruite o rovinate dall’azione del tempo e dei frequenti lavaggi. Ne consegue che per capire se questo è il problema bisognerà analizzare attentamente lo stato delle tubature in ogni tratto. Oppure chiamare un tecnico che eventualmente saprà sostituirle.