In streaming possiamo guardare tantissime serie tv con l’avvento di varie piattaforme tornate anche in voga. Per questo oggi vogliamo portarvi a un vero e proprio excursus nelle serie televisive più iconiche degli anni novanta che ci possiamo guardare e riguardare e che, sebbene le conosciamo bene, ci regalano un confortevole momento durante la visione. Oltre che a dei programmi dedicati come quello di Apple TV+ dedicato alla docuserie “The Super Models”.
Proprio il conoscere bene le storie che ci troviamo di fronte ci permette di affrontare tutto con grande sicurezza con la possibilità di vivere una sensazione di empatia immediata. Diventa dunque molto interessante raccontare alcune di queste serie tv e anche raccontarvi dove potete vederle.
Le serie iconiche degli anni novanta in streaming
Non potevamo che partire da Friends. Chi è che non ha seguito le avventure di Ross, Chandler, Monica, Rachel, Phoebe e Joey? La serie tv, composta da dieci stagioni e 236 puntate, possiamo guardarla tutta d’un fiato su Netflix e racconta la vita di questi sei simpatici trentenni americani che vivono a New York e affrontano le difficoltà che il mondo del lavoro e dell’amore, della famiglia e degli amici creano. Friends iniziò nel 1994 e si è protratta fino al decennio successivo: infatti l’ultima puntata è andata in onda nel 2004. Sono state moltissime le serie che successivamente hanno imitato questo telefilm cult, tra cui: How I Met Your Mother e The Big Bang Theory che avremmo trattato in un articolo sul decennio successivo.
Sulla piattaforma streaming gratuita PlutoTv, invece, si possono vedere a ripetizione tutti gli episodi di “Settimo Cielo”, serie tv andata in onda su Mediaset dal 1996 al 2007 con undici stagioni e 243 episodi che racconta la vita del reverendo Eric Camden, di sua moglie Annie e dei loro cinque figli, poi sette nella terza stagione. Affrontando tematiche varie, ci troviamo di fronte sicuramente a una storia che a tratti è stato criticata per eccessivo bigottismo, ma che in realtà ci racconta la vita reale nei suoi più piccoli aspetti a volte anche con esagerazioni portandoci al centro di momenti che sono capitati a tutti noi. Altro fatto interessante, sarebbe capire anche come e cosa sono diventati oggi gli attori degli anni 90 come raccontato in questo articolo di Wired.
Sicuramente Law & Order ha segnato la storia del piccolo schermo anche se c’è da dire che, dopo l’inizio, non si è fermata agli anni novanta ed è andata avanti fino a oggi. Le prime dieci stagioni però di fatto hanno dato un impulso importantissimo alla storia del poliziesco in televisione. Qui si contrappongono da una parte i poliziotti e dall’altra i procuratori distrettuali, in storie di cronaca che fanno riflettere.
Non possiamo non parlare de “I segreti di Twin Peaks” che possiamo guardare e riguardare su Prime Video e che di fatto ha segnato la storia della nostra televisione e non solo. Anche perché dietro c’è un grandissimo regista, un uomo incredibilmente prolifico dal punto di vista cinematografico e in grado di dare una sterzata alla sua carriera regalando spunti sempre nuovi e interessanti. La serie parte dalla morte di una giovane ragazza, Laura Palmer, il cui corpo viene trovato esanime in riva a un fiume avvolta nella plastica. Da qui emergeranno fattori raccapriccianti. La colonna sonora di Angelo Badalamenti, scomparso l’11 dicembre scorso, è veramente straordinaria sotto ogni punto di vista.
Su Netflix possiamo trovare anche la sitcom regina del genere e cioè “Willy, il principe di Bel-Air” che ha lanciato in orbita la figura di Will Smith nel ruolo di il giovane Willy catapultato a Bel Air, a Los Angeles, dove la madre lo manda in casa dello zio per fuggire dalla violenza dilagante di Filadelfia e un mondo pericoloso che lei non vuole che il ragazzo affronti.
Dalla fantascienza al teen-drama
Un altro telefilm cult degli anni novanta è sicuramente X-Files che possiamo trovare su Now Tv composto da undici stagioni con 218 episodi. La serie è andata regolarmente in onda dal 1994 al 2002 con poi un ritorno con le ultime due stagioni tra il 2016 e il 2018 e in mezzo anche un film. Protagonisti sono David Duchovny e Gillian Anderson nei ruoli di Fox Mulder e Dana Scully di fatto due indagatori del metafisico in grado di regalarci delle emozioni paranormali e anche decisamente un po’ d’ansia.
Re dei teen drama è sicuramente Dawson’s Creek che possiamo trovare sia su Now Tv che su Prime Video. La serie tv racconta la vita di una serie di adolescenti che si trovano in un piccolo paesino del Massachusetts. Dawson Leery è un ragazzo che sogna di fare il regista, Joey Potter è la sua migliore amica con cui ha un rapporto non ben definito. In mezzo a loro si inserisce Jen Lindley un’avvenente ragazza mandata in periferia dopo le difficoltà vissute in una grande città. Da qui nascono storie d’amore e intrighi a non finire.
Sono sempre di più le piattaforme in streaming che rispolverano i grandi classici degli anni 90’, sicuramente è positivo per chi ha nostalgia di quando era necessario attendere una settimana per vedere il prossimo episodio. Cosa che in parte non è più presente sul alcuni piattaforme, come Netflix, che rilascia le stagioni in un’unica volta. Fatto sta che lo streaming ha veramente cambiato il mondo dell’intrattenimento televisivo che poi a cascata ha toccato anche altre industrie, da quello dei videogiochi mainstream per Console e PC, fino a quello più di nicchia che potrebbe includere titoli come Gates of Olympus e i classici come Tetris e Pacman. In particolare le console, sono diventate degli hub in cui è possibili avere anche li le piattaforme streaming come Netflix per guardare i propri telefilm favoriti.