I migliori giochi da fare Halloween da fare in compagnia

Tabella dei Contenuti

Halloween è una festa che si celebra il 31 ottobre. La parola “Halloween” deriva dal termine celtico “All Hallows’ Eve”. I Celti credevano che le anime dei morti sarebbero tornate in questo giorno.

La celebrazione esiste da secoli ed è cambiata in molti modi nel tempo. Ad esempio, in Irlanda, le persone indossavano costumi e andavano di porta in porta chiedendo cibo o denaro. In Inghilterra, le persone bussavano alle porte e dicevano “dolcetto o scherzetto” per ricevere caramelle. Oggi le persone si travestono in costume e vanno di porta in porta chiedendo caramelle o dolcetti come M&M o barrette di cioccolato. Partecipano anche a feste in costume dove ricevono premi per essersi travestiti da qualcosa di spaventoso come nel caso delle storie delle streghe o zombi.

Ma oltre a passare la notte andando alla ricerca di dolci per le case, quali sono i migliori giochi per Halloween da fare con i propri amici e parenti per trascorrere una serata alternativa?

Ecco una lista d’idee, consigli e suggerimenti sui migliori giochi da fare ad Halloween.

Giochi da tavola a tema Halloween

I giochi da tavolo sono un modo divertente e interattivo per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.Organizzare una serata a tema con gli amici per questa giornata è sicuramente un modo differente di trascorrere il tempo. 

Considerando anche le tantissime varianti di giochi da tavola con questa tematica, a partire dal classico Monopoly fino ad arrivare a quelli con tematica horror, come Alone oppure Arkham Horror LGC ol il risiko dedicato a The Walking Dead. 

Ovviamente bisogna considerare anche le tante varianti, o semplicemente dei giochi che hanno riadattato le tematiche con i colori nero e arancione, come nel caso di NetBet oppure i giochi di domande e risposte come quello di Halloween Scary Trivia. 

Insomma, tutte attività che possono rendere più divertente la serata con gli amici, specialmente se piove e perfettamente adatto per le feste in casa.

Dolcetto o scherzetto

Halloween è il momento in cuici si traveste e si va a fare dolcetto o scherzetto.

Dolcetto o scherzetto ad Halloween è una tradizione negli Stati Uniti, Canada, Irlanda e Regno Unito. Consiste nel vestirsi in costume ed andare di porta in porta nel corso della notte di Halloween, chiedendo caramelle dalle case decorate con simboli di Halloween appropriati (e non solo).

L’idea alla base di dolcetto o scherzetto è appunto che si vada a casa di una persona e si chieda qualcosa, che siano dei cioccolatini, delle caramelle o qualsiasi tipologia di dolce. Nel caso in cui si riceva il dolcetto, si celebrerà la persona con canti e balli. In caso contrario, gli si farà un piccolo scherzetto, come ad esempio un lancio di farina.

Questa tradizione si è ormai diffusa anche in tutta Europa ed è uno dei modi più divertenti per trascorrere la notte di Halloween.

Caccia al tesoro del terrore

Una caccia al tesoro è un tipo di gioco in cui i giocatori cercano oggetti e generalmente prevede la ricerca di aree designate per elementi specifici che soddisfano criteri specifici.

È anche comune che le cacce al tesoro implichino enigmi e indovinelli che devono essere risolti per ottenere un oggetto nell’elenco.

Cosa succederebbe se aggiungessi il terrore al mix? Crea qualcosa di molto simile al gioco tradizionale ma con un’eccezione: aggiungi alcune sorprese terrificanti lungo il percorso!

Questa caccia al tesoro è progettata per terrorizzare le persone, spaventare i partecipanti e farli sentire come se fossero in un film dell’orrore.

Mordere la mela

Mordere la mela è un gioco divertente che puoi fare con i tuoi amici o gli invitati alla tua festa. Sicuramente ne hai già sentito parlare, è abbastanza comune. 

Per farlo hai bisogno di una bacinella d’acqua in cui immergere le mele che galleggeranno. Gli invitati alla festa poi dovranno legarsi le mani dietro la schiena, chinarsi e cercare di prendere più mele possibile. 

Chiaramente è possibile adattarlo alla tematica di Halloween e per farlo, alcuni suggerimenti sono quelli di decorare la bacinella, caramellare le mele e avere fantasia tra scegliere acqua oppure un’altra bevanda.

Quiz di Halloween

Un quiz di Halloween è un modo divertente per entrare completamente nello spirito della festività. 

È un gioco di Halloween semplice ma estremamente divertente, che potrai giocare assieme a tutti i tuoi amici, la tua famiglia e pure con il tuo gruppo di amici.i. Crea domande di ogni genere, legate alle tradizioni della festa, ma anche su film, avvenimenti oppure serie tv… Ovviamente di paura e di terrore.

Ecco alcune idee per le domande che potresti porre loro: Qual è la caramella preferita di una strega? Cosa indossano sempre le streghe? Come si chiama il fantasma che aiuta Sally in “The Nightmare Before Christmas”?