Un numero sempre maggiore di aziende valuta la possibilità di vendere i propri prodotti online, attraverso l’utilizzo di specifici canali appropriati. Si tratta dell’e-commerce, una tecnologia che trasferisce le caratteristiche del negozio fisico in uno spazio virtuale, dove azienda e consumatore hanno la possibilità di vendere e acquistare beni di consumo. Gestire un e-commerce prevede una grande mole di lavoro, per assicurare al cliente un’esperienza di shopping piacevole e soddisfacente, pertanto si consiglia di affidarsi a professionisti competenti e preparati.
Per tutte le aziende che decidono di allargare il proprio mercato sul fronte del commercio elettronico, è di fondamentale importanza affidarsi a un buon corriere. I corrieri sono società che mettono a disposizione dei loro clienti dei servizi ad hoc per assicurare che il loro prodotto giunga a destinazione, presso il consumatore finale, in buone condizioni e nei tempi più brevi.
Se si è in procinto di scegliere un partner per le spedizioni, si consiglia di vagliare le possibilità sulla base di quelle che sono le proprie esigenze. Ogni corriere lavora bene ma in modo diverso: ci sono aziende particolarmente efficienti nel gestire le spedizioni in un determinato territorio oppure capaci nel lavorare con i beni più preziosi e fragili. La presente guida si propone di offrire una panoramica dei corrieri presenti sul mercato, illustrandone le caratteristiche e i vantaggi.
GLS: impeccabile per tempi rapidi e sicurezza
La prima società di spedizioni che la presente guida si propone di illustrare, è la GLS. È uno dei brand più famosi nel panorama europeo per il settore dei corrieri: è un’azienda nativa dell’Olanda ma che, da diversi anni, ha fatto breccia nel mercato italiano grazie all’affidabilità dei suoi servizi. Pertanto non sono poche le aziende che scelgono di affidarsi a questa realtà.
La GLS si distingue per offrire un nutrito ventaglio di servizi ai clienti: assicura al consumatore finale la comodità di poter pagare con il contrassegno, offre la possibilità di monitorare il pacco spedito in tempo reale, anche contattando il servizio clienti attraverso uno dei contatti, e la possibilità di trattenere in giacenza l’oggetto della spedizione, qualora il destinatario non sia riuscito a ritirare il pacco.
La società di spedizioni GLS gode di una buona reputazione presso il pubblico delle aziende e dei commercianti. Infatti si distingue per assicurare un servizio efficiente in termini di rapidità nei tempi di consegna e di affidabilità per la cura con cui gestisce il pacco da destinare al cliente finale. GLS offre servizi di qualità a prezzi competitivi e a buon mercato, pertanto si conferma la scelta vincente per chi vuole stabilire con questa società un rapporto duraturo.
SDA: la scelta per chi vende merce di valore
Un altro corriere molto importante e conosciuto nel panorama nazionale è tutto italiano e rappresenta un’estensione dei servizi di Poste Italiane: si tratta di SDA. I furgoni di questa società spiccano per l’inconfondibile logo sulla carrozzeria e si vedono spesso circolare nelle città di tutta Italia. SDA gode di una buona fama per le spedizioni dei prodotti di piccole dimensioni e delicati, quindi se la propria attività è incentrata sull’offerta di beni di questo tipo, vale la pena considerare questa società.
Chi affida la qualità del proprio e-commerce a SDA gode di ottime garanzie. La società del gruppo Poste Italiane offre un’assicurazione per i prodotti spediti, particolarmente utile in caso di danneggiamento o furto. Un’altra garanzia molto importante è la giacenza sicura in deposito per i clienti impossibilitati a ritirare il proprio pacco, servizio che diventa a pagamento solo dopo tre tentativi falliti di consegna. SDA mette a disposizione un buon software per commercianti e aziende, ideale per monitorare lo stato della spedizione, inoltre assicura una presenza capillare sul territorio italiano, garanzia di sicurezza e affidabilità.
L’unico neo per questa società è che prevede un’assistenza clienti troppo cavillosa, il che potrebbe rappresentare uno svantaggio. In compenso SDA effettua spedizioni su tutto il territorio nazionale ed Europeo affidandosi a Eurodis, società di trasporti specializzata nel prendere in affidamento le spedizioni. SDA estende il servizio di spedizione anche al di fuori dei confini europei, a prezzi tutto sommato convenienti, ma è importante considerare che i tempi di consegna non sono dei più rapidi in questo caso.
Poste Italiane: la garanzia di un’azienda importante
Chi desidera affidare il proprio canale di e-commerce a un ente istituzionale e di sicura garanzia, senza nulla togliere alle altre società private, può scegliere Poste Italiane. La principale società italiana di servizi di spedizione, consulenza e conto corrente mette a disposizione servizi ad hoc per tutti i soggetti che gestiscono le vendite attraverso l’e-commerce.
Chi si affida a Poste Italiane per i servizi di corriere può scegliere fra due piani: Posta Delivery Standard e Posta Delivery Express. Entrambe le formule sono molto convenienti e vantaggiose, ma differiscono per il peso della merce consentito: Delivery Standard consente di trasportare fino a 20 kg di merce, mentre Delivery Express aumenta il limite fino a 30 Kg.
Anche il corriere di Poste Italiane garantisce un’elevata garanzia di assicurazione per la merce trasportata. Il servizio è gestibile online attraverso il sito poste.it ed è possibile monitorare la spedizione adoperando la sezione ‘Cerca spedizioni’: per accedervi basta inserire nell’apposito spazio il codice presente nella ricevuta. Poste Italiane si distingue anche per offrire la possibilità di ottenere un carnet di spedizioni prepagate: suddetta formula si rivela vantaggiosa per chi effettua giornalmente più di una spedizione, andando incontro a un notevole risparmio.
BRT: la scelta per chi lavora sulla quantità
Le società che effettuano il servizio di corrieri per gli e-commerce sono davvero disparate, ognuna presenta delle peculiarità che si adattano a ogni tipo di esigenza. Chi non ha mai sentito parlare della BRT? Suddetta società ha preso il posto della vecchia Bartolini, i suoi furgoni si distinguono per un colore rosso fiammante, sinonimo di potenza e affidabilità.
BRT è un corriere tutto italiano, sceglierlo vuol dire affidarsi a un servizio rapido ed efficiente, vantaggioso anche nei prezzi. La ex Bartolini si distingue per un elevato numero di spedizioni giornaliere, il che rappresenta un plus per gli e-commerce che hanno necessità di evadere un gran numero di ordini. Questa intensiva operatività, se da un lato può essere ben vista, dall’altro può essere sinonimo di scarsa attenzione alla qualità.
Pertanto si consiglia di affidarsi a BRT se la propria attività è incentrata sulla vendita di prodotti pesanti e ingombranti, perchè i prodotti molto delicati potrebbero andare incontro a danneggiamento o altro genere di imprevisto. E’ in ogni caso preferibile effettuare un imballaggio sicuro che preservi l’integrità e le buone condizioni dei prodotti: per esempio può essere utile adoperare il cartone doppio e materiali che attutiscono i colpi come il polistirolo.
La società italiana, nonché braccio destro di Poste Italiane, assicura una buona tempestività nella consegna, permette di stabilire l’orario di consegna più confacente per il destinatario e si avvale della partnership di valide aziende di trasporto per la spedizione nel territorio nazionale o all’estero.
TNT: spedizioni affidabili in tutto il mondo
L’ultimo paragrafo della guida che si appresta a concludersi, vuole porre l’attenzione del lettore su una importante società: si tratta della TNT. Suddetta società operante in tutto il mondo è un punto di riferimento per chi desidera gestire le vendite con successo, attraverso il canale del commercio elettronico.
La TNT è una società con una consolidata esperienza nel settore delle spedizioni, nata in Olanda negli anni Novanta, si distingue per i suoi prezzi competitivi e la discreta qualità dei suoi servizi. Il customer care lavora nel rispetto della qualità e si pone come riferimento per ogni evenienza, solo che è piuttosto caro se lo si chiama da linea mobile. L’azienda originaria dell’Olanda garantisce un ottimo trasporto per tutte le merci pesanti, pertanto le aziende il cui business si focalizza sulla vendita di elettrodomestici, affidandosi a TNT non possono che andare sul sicuro.
La TNT svolge un ottimo servizio di trasporto su strada sia per rotte nazionali che europee. Per le rotte intercontinentali, invece, la società si affida a partner che garantiscono un ottimo trasporto via aereo. Per tutte le spedizioni prive di carattere di urgenza e destinate a raggiungere uno stato al di fuori dei confini europei, TNT fornisce un servizio ad hoc chiamato Air Freight, il cui costo è variabile a seconda della destinazione e delle dimensioni del pacco oggetto della spedizione.