I videogiochi sono tra i passatempi più diffusi tra i giovani e, grazie al continuo sviluppo della tecnologia e del digitale, le possibilità sono sempre di più. È proprio in tale contesto che risultano sempre più apprezzate le piattaforme streaming per videogiochi, spesso definite anche servizi di cloud gaming. Si tratta in altre parole della possibilità di giocare in streaming ai giochi installati sul server del fornitore del servizio di cloud gaming scelto, ovvero una determinata piattaforma streaming. Questo offre maggiore libertà e scelta, oltre a essere particolarmente conveniente anche per la presenza di videogiochi totalmente gratuiti. Per una maggiore chiarezza, vediamo nello specifico cosa e quali sono le piattaforme streaming per videogiochi.
Cosa sono le piattaforme streaming per videogiochi
Negli anni siamo sempre stati abituati ad acquistare videogiochi da utilizzare su determinati hardware, basti pensare ai tanti giochi per la Playstation, l’Xbox, per i vari prodotti Nintendo e così via. Oggigiorno il mondo dei videogiochi vede invece delle novità veramente strabilianti grazie ai servizi di cloud gaming comunemente definite piattaforme per lo streaming di videogiochi.
Come già accennato, si tratta di poter giocare in streaming (esattamente come guarderemmo un film) a giochi installati sul server del fornitore del servizio di cloud gaming, anche senza l’utilizzo del consueto hardware. Questo significa poter svagarsi ad esempio a giochi dell’Xbox, della Playstation e molti altri senza dover avere per forza le loro console tradizionali.
Questi “svaghi”, a seconda del fornitore scelto, possono essere gratuiti, utilizzabili dopo aver sottoscritto un determinato abbonamento, oppure acquistando direttamente il singolo. Per fare questo non serve nemmeno farsi inviare i giochi a casa: basta avere un device come computer, smartphone, smart tv o tablet; una buona connessione a internet e un joystick da collegare al dispositivo.
Attualmente sono molte le piattaforme per streaming di videogiochi presenti sul web create da ingenieri informatici ed aziende più o meno conosciute di ogni parte del mondo. Inutile negare, però, che i leader del settore rimangono ancora una volta le grandi aziende come Microsoft, Sony, Google, NVIDIA e Shadow.
Le migliori piattaforme streaming per videogiochi
Vediamo ora una carrellata di quelle che attualmente sono le migliori e più conosciute piattaforme per lo streaming di videogiochi, tenendo sempre conto che si tratta di un settore in continuo sviluppo ed espansione, e che quasi ogni giorno vengono immesse sul mercato nuove possibilità.
Google Stadia
Il colosso Google non si smentisce nemmeno questa volta, offrendo ai videogiocatori la piattaforma Google Stadia, disponibile nel nostro Paese dal 2019 e attualmente tra le piattaforme di cloud gaming più utilizzate e apprezzate. Google Stadia permette di scegliere tra due piani diversi: il primo dà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a 9,99 euro al mese per giocare al vasto catalogo di giochi presenti. Il secondo permette invece di acquistare una tantum solo i singoli giochi ai quali si è interessati, per poi poterne usufruire per sempre. Con l’iscrizione alla piattaforma è poi possibile giocare in streaming utilizzando una smart tv, tablet, smartphone o computer; con diverse tipologie di controller a seconda del gioco scelto.
Playstation Now
Ma non è di certo da meno la piattaforma Playstation Now, che permette di giocare ai titoli pensati appunto per la Playstation anche senza possedere il dispositivo. Dopo una settimana di prova gratuita è possibile sottoscrivere un abbonamento a 9,99 euro mensili per poter usufruire di oltre 250 giochi in streaming per Playstation 4 e tantissimi altri giochi pensati per i dispositivi precedenti. Inoltre, in questo servizio disponibile solo per PC Windows e PS4, è possibile trovare nuovi giochi ogni mese.
Xbox Cloud Gaming
Passiamo ora all’offerta di Xbox Cloud Gaming, il servizio di streaming di videogiochi proposto dal colosso Microsoft e che permette di giocare in streaming ai giochi convenzionalmente pensati per l’Xbox. In questo caso, la piattaforma offre alcuni giochi gratuitamente, come ad esempio il noto Fortnite, mentre per altri giochi è possibile sottoscrivere un abbonamento a 12,99 euro al mese. È possibile accedere alla piattaforma da ogni dispositivo e il primo mese di abbonamento viene concesso a solo 1 euro.
Vortex
Doveroso parlare anche di Vortex, piattaforma di streaming per videogiochi che propone sia giochi gratuiti che a pagamento disponibili per console, computer o dispositivi mobili tramite app. Anche in questo caso, i giochi a pagamento prevedono un abbonamento a 9.99 euro al mese, e la possibilità di giocare a tantissimi giochi di vario genere.
NVIDIA GeForce Now
Arriviamo dunque a NVIDIA GeForce Now, piattaforma ufficiale di streaming di videogiochi dell’azienda. Questa piattaforma offre un piano gratuito con delle limitazioni, potendo dunque giocare a giochi acquistati in digitale su altre piattaforme come Steam. Mentre sottoscrivendo un abbonamento è possibile usufruire del servizio di cloud gaming in maniera totale e illimitata. Ciò che inoltre differenzia questa piattaforma è la possibilità che viene data all’utente di modificare i settaggi all’interno del videogioco.
Shadow
L’ultimo servizio di cloud gaming che è necessario citare è senza dubbio Shadow. Questa piattaforma aggiunge un valore in più al suo servizio offrendo una sorta di vero e proprio PC virtuale da gaming che oltre a permettere l’installazione di tantissimi giochi, permette anche di installare programmi di vario genere e di salvare i propri file. Tutto questo è possibile da un computer, da una smart tv, da un tablet o da uno smartphone. Una piattaforma che permette dunque di giocare a una grande varietà di videogame, ma che offre anche servizi aggiuntivi che possono tornare veramente utili in ogni momento.